Organizzi eventi? Non giocare al ribasso, punta sulla qualità. Per un risultato concreto, occorre pagare il giusto prezzo.

Prima di entrare nel merito di questo articolo, vorrei fare con voi qualche riflessione sul motivo per il quale, in generale, “si organizzano eventi”. Di certo non lo facciamo perché siamo obbligati o perché non sappiamo come impegnare il nostro tempo libero. Se programmiamo delle iniziative per la nostra azienda, è perché siamo profondamente convinti che questo ci porterà un riscontro positivo in termini di immagine, di visibilità, di ampliamento del nostro mercato e della nostra nicchia, magari anche di prestigio. Ciascuno di noi è animato da motivazioni precise che lo fanno propendere per l’organizzazione di un evento aziendale, di qualsiasi tipo esso sia.

Partendo da questo presupposto, dunque, la mia convinzione è che, se decidiamo di affidare a terzi alcuni servizi della nostra iniziativa, allora dovremmo essere consapevoli che la qualità si paga. In altre parole, se desideriamo ottenere risultati soddisfacenti, dobbiamo essere pronti a corrispondere il giusto prezzo, perché il gioco al ribasso non può che sortire effetti collaterali.

Quando ho fondato la mia agenzia di hostess, steward e segreteria organizzativa eventi nel 2003, ho deciso di investire tutte le energie nella costante selezione e formazione del personale, in modo da mettere a disposizione dei miei clienti figure professionali di alto livello, indipendentemente dalla durata dell’evento in cui sarebbero state impiegate. Questo vale ovviamente anche per il team in ufficio che segue il cliente: noi siamo il primo biglietto da visita, soprattutto quando si parla di segreteria organizzativa.

Viganotti Events, infatti, dedica la massima cura sia nella selezione del personale (e di hostess e steward), sia nella loro costante preparazione e monitoraggio: mi assicuro che siano informati sulle caratteristiche dei nostri clienti, sulla loro storia, sulle loro aspirazioni e obiettivi. Ovviamente, per fare questo, occorrono considerevoli risorse che alla fine portino ad esiti positivi, primo fra tutti il consolidamento dell’immagine delle nostre aziende clienti.

Per questo credo sia illogico pensare di potersi affidare a partners che millantano risultati eccezionali a prezzi irrisori: è, infatti, impossibile garantire il successo di un evento se non si punta su una seria e completa formazione delle figure professionali che se ne prenderanno carico. Nel caso di hostess e steward, non si tratta solo di ostentare una “bella presenza”, ma occorre essere istruiti a dovere sulle motivazioni del cliente e dell’iniziativa in cui si è chiamati ad operare; occorre essere sempre “sul pezzo” e comunicare un’immagine efficace; è indispensabile essere sempre capaci di affrontare le sfide che si presenteranno sul campo. Tutto questo richiede tempo, pazienza, grinta e preparazione! Mi sembra ovvio che tutto ciò si rispecchi nel prezzo del servizio. Non sarebbe insensato pensare il contrario?

Ecco perché dico che “il prezzo non è una variabile”: diffidiamo, dunque, di chi assicura risultati eccezionali a prezzi risicati e mettiamoci nell’ordine di idee che la qualità ha il suo giusto prezzo. Meglio non giocare al ribasso con l’immagine della nostra azienda. Buon lavoro a tutti,

– Cristina Viganotti, fondatrice di Viganotti Events

Leave a comment

Sede operativa:

Via Desiderio da Settignano, 26 - 20149 - Milano

Contattaci:

Seguici su:

© 2024 NextEvent s.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Sede legale in Via Desiderio da Settignano, 26, 20149, Milano. Capitale sociale € 10.000 i.v. |C.F e P.I 02777660123 | REA: MI-1724781. Realizzato da Youtoo Digital
Privacy e Cookie policy

Aiuti di stato

Marina

Event Manager

Marina, è sorella di Cristina e approda in agenzia nel gennaio 2020 dopo aver lavorato in passato in due grandi multinazionali dalle quali ha maturato la sua personalità multitasking e capacità diplomatiche e di problem solving.

“Trovare soluzioni efficaci nelle situazioni critiche è il mio pane quotidiano”, spiega Marina, le cui spiccate doti in questo rappresentano senz’altro un grande plus. La sua proattività, il sorriso e quel pizzico di magia derivato dalla passione per la Disney la rendono dispensatrice di buonumore in ufficio e con i clienti.

Il suo ruolo consiste nello sviluppare partnership, nell’implementare nuovi progetti e nel pianificare e realizzare eventi da zero, co-progettando le iniziative insieme ai clienti e supportandoli nelle diverse attività correlate.

I suoi punti forti sono il saper ascoltare e cogliere le esigenze dei clienti e la grande inventiva nel progettare l’evento perfetto, così come i clienti lo desiderano: in altre parole, un evento da sogno, che arrivi al cuore delle persone.

Marina è mamma di due bellissimi bambini, amante della buona tavola e per lei la famiglia riveste un’importanza fondamentale nella sua vita.

Ilaria

Event Manager

Dopo anni di conoscenza con l’agenzia per affiancamento in segreterie organizzative e gestione di eventi complessi con il format di sala operativa, ecco che anche Ilaria sale a bordo e si unisce con entusiasmo al team!

Laureatasi in disegno industriale per la moda al Politecnico di Milano, ha lavorato per aziende del comparto moda in grafica, stile e comunicazione e vendita a clienti esteri. Il lavoro l’ha portata anche in West Africa per un’esperienza di due anni, dopo la quale è rientrata perché in fondo… Milan l’é semper un gran Milan!

Onesta ed equilibrata, sul lavoro cerca sempre di pianificare nei minimi dettagli tutte le fasi di un progetto, di trovare una soluzione pratica ai problemi. Tutte caratteristiche che fanno dormire sonni tranquilli ai nostri frenetici clienti.

Ama le gite fuori porta con il suo compagno e la loro dolcissima bimba, le serate boardgame e i film in costume.

Lorenzo

Team & Event Coordinator

Laureatosi nel corso di Turismo, Management e Territorio nel novembre del 2021, Lorenzo entra a far parte del team nel gennaio del 2022, dopo aver partecipato durante il percorso universitario a diversi eventi, sia in veste di steward, sia come supporto a segreterie organizzative per eventi legati al mondo del golf.

Tra le sue qualità rientrano sicuramente la pazienza e l’organizzazione, caratteristiche che si riflettono nel suo modo di lavorare, in particolare nelle segreterie organizzative, durante le quali i clienti hanno sempre apprezzato la sua empatia e il suo rendersi disponibile per soddisfare qualsiasi bisogno ed evenienza.

Altro aspetto da non dimenticare è sicuramente la sua memoria: per questo in ufficio è conosciuto come un mini Facebook umano! Per qualsiasi informazione riguardo a hostess, steward o clienti ci rivolgiamo a lui. Memoria di ferro, che gli permette di individuare il personale idoneo per un evento perfetto.

Grande appassionato di calcio, Lorenzo gioca da quando aveva 7 anni. La sua passione per questo sport e il gioco di squadra gli hanno permesso fin da piccolo di sviluppare capacità di team working, aspetto fondamentale in un ufficio così a stretto contatto come il nostro.

Martina

Office, Team and Event Coodinator

La conoscenza con l’agenzia è iniziata come cliente quando lavorava per una società che organizza corsi di formazione personale e finanziaria. Per un paio di anni Viganotti Events è stato il suo riferimento per la fornitura di hostess e steward.

Oggi, dopo esperienze diverse in ambito organizzativo ed eventi, è entrata nel team proprio per supportare la gestione del personale interno, il coordinamento di ufficio e del team di risorse per eventi.

Una laurea in lettere Moderne e tante esperienze in ambito comunicazione ed eventi, dove ha iniziato come wedding planner per un’ agenzia londinese specializzata in matrimoni per stranieri che da tutto il mondo sceglievano l’Italia per le loro nozze. Ha avuto poi esperienza nel mondo del catering e della formazione personale, approdando infine anche alla Pubblica Amministrazione
Ama il Bel Paese, la cucina, il buon bere. Ma anche camminare tra i boschi e le montagne tra cui è nata e cresciuta, appena fuori Como.
Attenta, precisa e pratica. Ama lavorare in team e dare il giusto apporto e supporto ai colleghi. Le spiccate doti di dialogo e mediazione le permettono di comunicare in maniera efficace con i clienti, pronta a cogliere richieste ed esigenze con giusto equilibrio.

Silvia

Team & Event Coordinator – Social Media Manager

Laureata in mediazione linguistica nel 2019, ha in seguito avuto varie esperienze lavorative nella vendita, soprattutto in ambito finanziario e assicurativo, che le hanno dato la possibilità di imparare ad approcciarsi e gestire il cliente. Ma il suo sogno è sempre stato quello di lavorare nel mondo della comunicazione e degli eventi, ed ecco quindi che nel 2023 decide di dare inizio a questa nuova avventura ed entra a far parte del nostro team.

Proattiva, curiosa, grande fan del team-working, e GenZ totale: appassionata di Canva e dei social, Silvia è l’animo creativo della squadra.

Cerca di tenersi in forma praticando la boxe, ma non rinuncia mai ad un aperitivo in compagnia: ama stare a contatto con le persone, e per questo i suoi amici la definiscono “la PR di ogni situazione”.

Martina

Office, Team and Event Coodinator

Martina first got in touch with the agency as a client, when she worked for a company that organizes courses for personal and financial education: for more than 2 years, Viganotti Events was the only hostess and stewards supplier during her events.

Now, after several experiences in the communication and events field, she joined the team to help with coordination of the office and the personnel for the events.

She got a degree in modern literature and after that, she started her career as a wedding planner for destination weddings, working with a London agency: here she welcomed foreign couples from all over the world who had chosen Italy to get married. Few years later, she had other experiences in catering, education, and Public Administration.

She loves the “Belpaese" (Italy), cooking, and good wine. She also enjoys walking in the mountains and woods, near where she was born, just outside the city of Como.

Accurate, careful, pragmatic. She loves working in a team and helping colleagues. Good manners, the ability to speak at different levels, and to mediate allow her to easily meet the requirements of the clients.

Silvia

Team & Event Coordinator – Social Media Manager

Silvia graduated in Language Mediation and Intercultural Communication and then she worked for a few years in insurance sales and finance services; this experience helped her developing skills with approaching and handling the clients. 

But her dream was to work in the communication and events field, so in 2023 she finally decided to leave everything behind and embark on this new adventure joining our team.

Silvia is proactive, curious, she enjoys working in a team and she is totally from Gen-Z: she loves to work with Canva and with Social Networks, therefore she is considered the creative one of the team.

She tries to stay fit by going to the gym, but she cannot say no to an "aperitivo": Silvia enjoys being around people, and that's why her friends call her "The PR". 

Lorenzo

Team & Event Coordinator

Graduated in Tourism, Management, and Territory in November 2021, Lorenzo joined the team in January 2022, after participating in various events during his university career, both as a steward and as support for organizational secretariats for events related to the world of golf.

Among his qualities are certainly patience and organization, characteristics that are reflected in his way of working, especially in organizational secretariats, during which clients have always appreciated his empathy and his willingness to meet any need and emergency.

Another aspect not to be forgotten is certainly his memory: for this reason, he is known in the office as a human mini Facebook! For any information regarding hostesses, stewards, or clients, we turn to him. An iron memory, which allows him to identify the suitable personnel for a perfect event.

A great football enthusiast, Lorenzo has been playing since he was 7 years old. His passion for this sport and teamwork have allowed him from a young age to develop teamworking skills, a fundamental aspect in an office as close-knit as ours.

Ilaria

Event Manager

After years of collaboration with the agency in organizational secretariats and management of complex events with the operational room format, Ilaria also joins the team with enthusiasm!

Graduating in industrial design for fashion at the Polytechnic University of Milan, she has worked for fashion companies in graphics, style and communication, and sales to foreign clients. Work also took her to West Africa for a two-year experience, after which she returned because after all... Milan is always a great Milan!

Honest and balanced, at work she always tries to plan in detail every phase of a project, to find a practical solution to problems. All qualities that give our frantic clients peaceful nights of sleep.

She loves day trips with her partner and their sweet little girl, boardgame evenings, and period films.

Marina

Event Manager

Marina, sister of Cristina, joined the agency in January 2020 after previously working in two large multinational companies where she developed her multitasking personality and diplomatic and problem-solving skills.

"Finding effective solutions in critical situations is my daily bread," explains Marina, whose strong qualities in this area undoubtedly represent a great asset. Her proactiveness, smile, and that touch of magic derived from her passion for Disney make her a dispenser of good humor in the office and with clients.

Her role involves developing partnerships, implementing new projects, and planning and executing events from scratch, co-designing initiatives with clients and supporting them in various related activities.

Her strengths lie in her ability to listen and understand clients' needs, and her great inventiveness in designing the perfect event, exactly as clients desire: in other words, a dream event that reaches people's hearts.

Marina is a mother of two beautiful children, a lover of good food, and for her, family plays a fundamental role in her life.